Fitness in palestra

Il fitness è un’attività fisica di esercizio motorio, con attitudine sportiva o ricreativa ed obiettivi estetici o funzionali, aiuta ad ostacolare: sovrappeso, malattie metaboliche, sintomi ansiosi e depressivi, sindromi e patologie osteo-articolari e muscolari, invecchiamento ecc.

In linea generale e assolutamente approssimativa, si potrebbe parlare di fitness sotto due punti di vista:

Il primo è di pertinenza fisiologica e riguarda tutte quelle caratteristiche psico-fisiche che, messe insieme, offrono un quadro di buona salute. In tal senso, lo stato di fitness generale implica:
- Peso corporeo normale e altrettanto fisiologico rapporto tra massa magra e massa grassa*;
- Quantità di massa muscolare (si inizia a comprendere che, anche indipendentemente dalla quantità di adipe, la massa muscolare partecipa a migliorare lo stato di salute generale) *;
- Omeostasi metabolica;
- Funzionalità neuro-muscolare*;
- Livello di stress entro i limiti di gestione;
- Funzionamento normale ed assenza di patologie a tutti gli apparati e sistemi (non solo locomotore, ma anche il digerente ecc.).

Il secondo modo è di pertinenza sportiva, funzionale o di cultura estetica; riguarda gli obiettivi, i metodi e tutti i risultati (al di fuori della salute). Queste ultime, se ben sviluppate ed allenate, portano il soggetto verso uno stato di sempre maggior efficacia ed efficienza globali:
- Forza (che è correlata anche alla massa muscolare e al rapporto con la massa grassa);
- Velocità (che è correlata ad aspetti nervosi e muscolari);
- Resistenza (che è correlata al peso normale e alla fitness cardiocircolatoria e respiratoria);
- Coordinazione;
- Mobilità articolare e flessibilità muscolare;

 fitness in palestra
 


Equilibrio.

Gli elementi che abbiamo elencato sono importanti ed utili al raggiungimento di un buon livello di salute, nel complesso riducono il rischio di malattia, migliorano il tono dell'umore e ottimizzando le capacità di interazione sociale.

Mantenere il corpo attivo e allenato al movimento è uno degli elementi principali su cui basarsi per ottenere un buono stato di forma fisica: la raccomandazione minima è quella di correre o camminare di buon passo per almeno 15-20 minuti ogni giorno.

Gli esercizi che si possono imparare per mantenere in allenamento le diverse aree del corpo possono essere eseguiti a corpo libero o con l’aiuto di attrezzi (come manubri, pesi, elastici o cavigliere). Chi decide di seguire un programma in una palestra avrà a disposizione macchinari specifici per allenamenti cardiovascolari e per tonificare i muscoli.
 

Un’attività fisica moderata e un’alimentazione corretta sono consigliate a qualunque persona di qualsiasi età, purché non ci siano patologie importanti a compromettere la capacità di movimento.


Non ci sono controindicazioni purché si esegua un’attività fisica moderata e adatta alle condizioni fisiche dell’individuo e si segua una dieta equilibrata.

 

Prodotti

Produttori

Pubblicità

Fadado

Pagamenti Accettati

Bonifico Bancario, Contrassegno, Carte di Credito
certificato ssl

Gli Sponsor

Shoppingpoint

In evidenza!