Il giornale del benessere

IL PILATES È UNA GINNASTICA POSTURALE?

Anche voi fate parte di quelle persone che non hanno mai ben capito di che cosa si tratta il Pilates? Una ginnastica posturale? Uno “yoga faticoso”? Una serie di esercizi che vanno di moda? Una roba per… vecchie signore? Ovviamente nulla di tutto ciò!

Da qualche anno c’è stata una vera e propria ascesa del Pilates: palestre, centri benessere, ma anche veri e propri studi specializzati in questa disciplina. La più grande differenza nella scelta del corso di Pilates adatto a noi è tra l’uso dei macchinari appositi come Reformer,Cadillac, Chair, spine corrector, barrel o nel lavoro a corpo libero, definito matwork.

Il Reformer è un macchinario ideato dallo stesso Joseph Pilates e tra i più versatili del suo repertorio: è un attrezzo simile a un letto costituito da una parte fissa e una parte mobile che scorre su un binario. Le due parti sono collegate con delle molle di diverso colore: ogni molla può essere agganciata o sganciata per dare un livello di intensità diverso all’esercizio che si deve eseguire.

Una delle posizioni di base consiste nello sdraiarsi in posizione supina posizionando i piedi nella parte fissa  e mantenendo il corpo nella parte mobile. Per spostare e far scorrere la parte mobile si dovrà esercitare una forza variabile in base al numero e alla tipologia delle molle agganciate e al peso del proprio corpo.

Il reformer inoltre è costituito da due staffe che possono essere utilizzate con gli arti superiori o inferiori. Il movimento sulle staffe provoca lo scorrimento della parte mobile. L’intensità dell’esercizio dipenderà ancora una volta dalle molle agganciate e dal peso del proprio corpo.

Le modalità di utilizzo del reformer sono quasi infinite: è possibile eseguire numerosissimi esercizi dedicati a ogni parte del corpo. Dallo squat in movimento sfruttando la parte mobile per equilibrio e controllo, a un affondo frontale, a esercizi per le braccia/spalle o per i glutei sfruttando le staffe. Da sottolineare inoltre che facilita l’allenamento senza stress per le articolazioni.  La sfida è duplice poiché in molti esercizi l’allievo deve tenere la stabilità del corpo su una superficie mobile, aumentando così la percezione del corpo nello spazio.

 

SPINE-CORRECTOR

Lo spine-corrector o Hump Barrel è stato progettato appositamente per correggere gli squilibri e le imperfezioni nella spina dorsale. La maggior parte esercizi sono eseguiti da sdraiati con la schiena arcuata sopra la porzione a forma di barile. Usarlo per eseguire i push-up è il modo migliore per impegnare tutte le masse muscolari del dorso senza sovraccaricare la colonna vertebrale. Anzi durante l’esercizio la colonna vertebrale viene allungata in modo benefico. Lo spine-corrector inoltre mantiene la corretta postura di colonna e articolazioni, così oltre a far lavorare pettorali e braccia hai anche una benefica ricaduta sui muscoli stabilizzatori di bacino e colonna e su paravertebrali ed erettori spinali. E contemporaneamente glutei e bicipiti femorali svolgono un importante lavoro isometrico, allungando quadricipiti, flessori dell’anca e del piede.

 

Chair
Il nome dell’attrezzo è dato dalle dimensioni e dall’utilizzo che un tempo lo collocava tra i primi attrezzi ginnici da casa. J.H.Pilates aveva infatti ideato la Chair come poltroncina da casa che, una volta aperta, si trasformava in un piccolo attrezzo dotato di resistenze (simile come concetto all’Universal Reformer).

La Chair permette un lavoro di rafforzo graduale di tutta la muscolatura.

Nel programma del Metodo pilates sono compresi esercizi in stazione eretta, seduta, prona e supina.

BIG BARREL

La Big Barrel è un attrezzo in legno imbottito esternamente dalla forma di un emicilindro che permette esercizi di mobilizzazione della colonna vertebrale.
Gli esercizi proposti sulla Barrel interessano principalmente la colonna vertebrale che viene sollecitata in tutti i segmenti, anche se negli esercizi tutte le catene muscolari sono sempre coinvolte.
I primi modelli di questo strumento, costruiti con la stessa tecnica utilizzata per le botti, appunto “barrel” in inglese, sono nati per creare uno strumento capace di far realizzare esercizi per la decompressione e l’allungamento della colonna vertebrale. Il Big Barrel consente di eseguire sia un allenamento intenso e specifico per il rafforzamento muscolare, sia esercizi di stretching, per un costante allenamento del corpo.

Cadillac

La Cadillac consiste in una intelaiatura in legno a forma di lettino su cui è installata una struttura metallica che permette l’inserimento di molle ed accessori con diverse posizioni, altezze ed angolature.

Le molle si utilizzano opponendo vari tipi di resistenza al lavoro del soggetto.
La Tower  integra la Cadillac ampliando la gamma degli esercizi eseguibili.

La Cadillac è nata per sviluppare la componente propriocettiva del lavoro neuromuscolare in fisioterapia.
Gli esercizi  sono comunque inseribili nel programma generale del Metodo pilates e realizzano un miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare.

Sono importanti anche gli utilizzi nella mobilizzazione della colonna vertebrale e nello stretching.

Quello che non molti sanno è che il Matwork, ovvero il corpo libero, nasce come una sorta di “compito per casa“ che Joseph dava ai suoi allievi, a cui necessariamente affiancava il suo lavoro in studio mediante l’ausilio dei macchinari. Il lavoro a corpo libero richiede una precisione ed un controllo della propria postura, spesso maggiore di quello richiesto dalle macchine, le quali possono facilitare alcuni movimenti e bloccare atteggiamenti corporei sbagliati.

I due lavori sono necessariamente complementari. Troverete grande beneficio nell’iniziale utilizzo del Reformer, che vi aiuterà a sviluppare ed usare muscoli che sono la condizione necessaria per l’esecuzione di molti esercizi a corpo libero, in un successivo momento il suo sitema di molle potrà aggiungere sfide ulteriori e modellare in maniera ancora più specifica il vostro corpo. Il Matwork è necessario, dal canto suo, per aumentare la percezione della nostra postura ed insegnarci a sentire quando un movimento è eseguito correttamente o meno, nonché ci permette di avere un repertorio di esercizi che potremmo un domani usare in autonomia.

Il percorso inizia con la valutazione della postura, delle tensioni muscolari e dei movimenti scorretti che il corpo utilizza e che possono essere causa di dolori o contribuire a fissare una cattiva postura. Attraverso un programma di esercizi si impara a riconoscere le tensioni, i movimenti alterati e come fare per modificarli per ritrovare e mantenere nel tempo uno stato di benessere diventando più consapevole e responsabile del proprio corpo.

Il Pilates è indicato per:

alterazioni    posturali    e    scoliosi, in ragazzi e adulti

colonna vertebrale e articolazioni: lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, periartrite spalla, artrosi anca, distorsioni della caviglia, traumi, fratture..

ernia del disco, ricostruzione legamenti spalla o ginocchio, protesi d’anca..

Osteoporosi per prevenire la perdita di massa ossea

Gravidanza in caso di lombalgia o per recuperare la forma fisica dopo il parto

pavimento pelvico per incontinenza, prolasso

Atleti prima del ritorno all’attività sportiva o per integrare l’allenamento

Nel corso di gruppo visto e considerato che ogni soggetto è differente dall’altro, prima di inserirsi, è consigliato effettuare una o due sedute di Pilates individuale per imparare la corretta esecuzione dei movimenti.

La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l’insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con l’avanzare dell’età. Normalmente le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori al collo e alle spalle, le quali appaiono peraltro spesso incurvate verso l’interno.

Gli esercizi, nella loro apparente semplicità, attivano la muscolatura più profonda lavorando in sintonia con un corretto uso del respiro. Questo tipo di ginnastica si prefigge determinati “obiettivi”: una presa di coscienza della propria postura, un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere.

In questo modo vengono stimolati e migliorati la concentrazione e coordinazione mente-corpo e l’ascolto delle nostre percezioni corporee.

Se la ginnastica posturale “classica” si fonda sull’individuazione generale del disequilibrio ipotono/ipertono e sulla conseguente somministrazione di esercizi di tonificazione per le zone muscolari ipotoniche e di stretching per le zone ipertoniche e mobilizzazione delle principali articolazioni del corpo, il Pilates, o meglio il metodo Pilates (che trae il nome dal suo ideatore), gode di una più ampia specificità e si regge su una particolare filosofia orientata al connubio mente-corpo, che trae origine dalla concezione olistica dell’individuo. Il suo nome originale, infatti, è “Contrology”, ed è evidente come il suo ideatore J.H. Pilates abbia previsto per il suo metodo il principio fondamentale del controllo mentale sul movimento che si va ad eseguire, e questo accade essenzialmente attraverso l’esecuzione di un movimento lento e controllato (secondo il principio fisico che consente di aumentare il controllo biomeccanico del nostro corpo diminuendo la velocità di esecuzione del movimento) e l’abbinamento della respirazione che segue uno schema generale in base al tipo di contrazione addominale, diviso in inspirazione in contrazione eccentrica (l’addome si contrae allungandosi) ed espirazione in contrazione concentrica (l’addome si contrae accorciandosi).

Appare evidente come la ginnastica posturale sia a più ampio spettro e si adatti facilmente ad un pubblico ampio e diversificato, dall’età evolutiva alla terza età, abbracciando una vasta gamma di problematiche e agendo su una prevenzione di primo e secondo livello per ciò che riguarda l’insieme delle alterazioni fisiche e i difetti di andatura e postura. Ma è pur vero che il Pilates è anch’esso una ginnastica posturale, è un tipo particolare e specifico di ginnastica posturale che riguarda essenzialmente i muscoli centrali del corpo, addominali in primis, lombari, paravertebrali e glutei, che in effetti sono i muscoli “posturali” per eccellenza, ossia quei muscoli che racchiudendo la colonna vertebrale controllano il mantenimento della postura e quindi regolano l’equilibrio.

Riassumendo, possiamo affermare che la ginnastica posturale rappresenti un primo livello per chi voglia migliorare la funzionalità del proprio corpo, un’attività generale e che si adatta con facilità ad una vasta gamma di obiettivi e ad un ampio pubblico di differenti fasce d’età, invece il Pilates rappresenta un livello successivo, l’attività ideale per chi cerca una maggiore consapevolezza del suo abitare la corporeità, per chi ha il desiderio di iniziare l’affascinante viaggio alla scoperta del proprio universo corporeo, indissolubilmente legato e fuso alla dimensione psichica e alla componente emotiva.

www.sanamente.it

Rossella Caci – Pilates Trainer, Genova

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fonte: http://www.det.it/il-pilates-e-una-ginnastica-posturale/

Dal Tibet Puro succo di Goji, Biologico e Naturale al 100%

Il Goji ( Lycium Barbarum L. ) è un arbusto perenne, i cui frutti sono bacche di color rosso intenso. Cresce nelle zone dell'Himalaya, nella regione del Tibet. Le bacche raccolte tra luglio e ottobre sono consumate sotto forma di succo. Gojisan è un puro succo biologico e naturale al 100% prodotto dalla ditta Sangalli. Proviene da una zona incontaminata del Tibet ed è confezionato in bottiglie di vetro per mantenere inalterate le proprietà organolettiche. Il succo contiene una alta percentuale di polisaccaridi( 40% ) indicati per rafforzare il sistema immunitario e come adattogeno. La proprietà peculiare del succo di Goji GojiSan è qualla di eccellente antiossidante , quindi ottima protezione contro i radicali liberi. I componenti principali sono: polisaccaridi, steroli e acidi grassi vegetali, flavonoidi, carotenoidi( B-carotene, luteina, licopene,), 18 amminoacidi essenziali, 10 minerali( tra cui calcio, potassio, ferro, zinco, selenio, fosforo, manganese, magnesio, rame), vitamine del gruppo B, Viatamina A e C.
Possiamo dire che il succo di Goji è un eccellente integratore alimentare indicato come antiossidante naturale che contrasta i radicali liberi che causano i processi di invecchiamento cellulare.
Per info ed acquisti  clicca qui ! 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Corso di Yoga a Napoli Vomero in Pausa Pranzo

Ottimo momento per praticare Yoga a Napoli è la pausa pranzo: se non ti è possibile in altri momenti della giornata frequentare un corso di Yoga a Napoli al Vomero ora è possibile.

Praticare Yoga a quest'ora permette di resettare le proprie energie e affrontare meglio il resto della giornata e lavorare più serenamente e senza accumulo di stress.

Lo yoga attraverso le posizioni e la respirazione è anche una pratica utile per rassodare e rilassare l'organismo e rigenerare tutto il corpo.

Una tisana Biologica rilassante, depurativa o digestiva la offriamo noi!

Il Corso si svolge tutti i giorni nella fascia oraria dalle ore 14,00 alle ore 16,00

Siamo a Napoli al Vomero Asd Sanamente Via Enrico Alvino, 134

Tel 081.2298530   www.sanamente.it

 


 

Succo di Mangostano Puro, 100% naturale,Vendita e prezzi sempre convenienti..

La garcinia Mangostana, Più comunemente nota come Mangostano, è diffusa nel sud-est asiatico. L'albero che raggiunge i 25 mt di altezza, produce un frutto rotondo di colore rosso porpora intenso. Il frutto viene raccolto nel periodo che va da luglio a settembre subito prima della maturazione. Il frutto infatti non maura dopo la raccolta e se raccolto da terra si determinano effetti fermentativi. Da frutto di Mangostano si ottiene il succo, che ha una consistenza e aspetto simile al succo di pera. In commercio ci sono vari succhi di Mangostano differenti per prezzo, qualità e soprattutto efficacia. Infatti il succo deve essere assolutamente puro e imbottigliato tale e quale e non in polvere e ricostituito con acqua. Sicuramente di alta qualità è il succo importato dalla ditta Sangalli, il Mangosan, che presenta eccellenti caratteristiche qualitative con una ricchezza notevole di principi attivi naturali quali protocianidine, catechine,polifenoli, potassio, calcio, fosforo, ferro, niacina, vitamine del gruppo B, xantoni naturali.
Il succo di Mangostano Mangosan ha una marcata azione antiinfiammatoria determinata dagli xantoni oltre ad una attività anti radicali liberi determinata dalle catechine e xantoni. Le catechine, le protocianidine e gli xantoni aiutano a mantenere sano il sistema cardiovascolare e la funzione articolare. Il sistema immunitario grazie alle catechine e agli xantoni è rafforzato mentre la salute intestinale migliora grazie alla presenza delle protocianidine.
Quindi un succo ad ampio raggio efficace solo se fresco e puro al 100% e non se ricostituito come molti sono in commercio. I prezzi possono essere interessanti e la vendita avviene in erboristeria o farmacia o attraverso erboristerie online qualificate.
Per info ed acquisti clicca qui !
 


 

L'alga klamath, caratteristiche, indicazioni ed effetti

La Klamath cresce allo stato selvatico in un ecosistema unico, fatto di acque ricche di minerali. Tale ecosistema è il bellissimo ed incontaminato Lago Upper Klamath (Oregon), uno dei pochi laghi alcalini rimasti. Il lago Upper Klamath si trova a circa 1300 m di altezza, nella regione denominata “Ring of Fire”, lontano da grandi città che potrebbero inquinare l’aria e l’acqua. La concentrazione sorprendentemente alta di minerali che si riscontra nelle acque del lago è dovuta alle massive eruzioni vulcaniche che sono avvenute nelle vicinanze oltre 7000 anni fa e che hanno ricoperto l’area circostante con milioni di tonnellate di ceneri, ricchissime appunto in minerali. La Klamath possiede una parete cellulare morbida ed estremamente sottile che viene facilmente digerita e permette il rapido assorbimento e la quasi totale assimilazione (97%) dei nutrienti vitali, forniti nella loro forma più semplice. Gli oltre 60 micro-nutrienti contenuti della Klamath sono perfettamente combinati fra loro ed agiscono in sinergia per apportare reali benefici. Tali benefici sono direttamente correlati alla cura e all’attenzione che vengono successivamente posti sia nella raccolta che nella lavorazione dell’alga, che inizia con la selezione dei “fiori” più freschi, in una parte del lago chiamata Eagle Ring. Il raccolto viene quindi lavorato in maniera estremamente rapida per mantenere il più possibile inalterate le proprietà nutrizionali dell’alga. La tecnica di essicazione utilizzata prende il nome di REFRACTANCE WINDOW, un metodo brevettato che utilizza un processo di trasferimento del calore e specifiche proprietà dell’acqua per eliminare delicatamente l’umidità contenuta nell’alga, mantenendo praticamente inalterato il contenuto in nutrienti.
RUOLO DEI NUTRIENTI CONTENUTI IN KLAMATH VERDE AZZURRA CLOROFILLA: la Klamath contiene più clorofilla (3%) di qualsiasi altro alimento naturale (spirulina 1,15%, clorella 2,8). La clorofilla ha struttura molto simile all’emoglobina, che trasporta l’ossigeno nel sangue. La clorofilla disintossica l’organismo non solo dalle sostanze velenose e dalle scorie che si producono nelle reazioni metaboliche, ma ci protegge anche dagli inquinanti ambientali con cui veniamo a contatto tutti i giorni. PROTEINE e AMINOACIDI: la Klamath contiene dal 59% al 65% di proteine ( in relazione alla stagione di raccolta) sul peso secco totale. Sono presenti tutti gli aminoacidi, anche in forma libera, e la proporzione degli 8 essenziali è quella ritenuta ottimale per l’organismo umano. Gli aminoacidi in forma libera sono assimilati con estrema facilità dall’organismo e sono i precursori dei neuropeptidi, i veri motori dell’attività cerebrale e neurologica generale. Poiché è presente anche un’elevata quantità e qualità di acidi grassi essenziali, la Klamath risulta estremamente utile in tutte le problematiche neurologiche e neurodegenerative. ENZIMI: gli enzimi sono la “scintilla “ della vita, perché sono coinvolti in tutte le reazioni metaboliche. Senza gli enzimi, i nutrienti non potrebbero essere assorbiti ed utilizzati dall’organismo. Sono indispensabili per i processi digestivi, ma sono contenuti solamente nei cibi crudi; la Klamath è l’alimento che dà il maggiore apporto di enzimi. FICOCIANINA: la Klamath è un’ottima fonte di ficocianina, il pigmento blu che è in essa contenuto. Simile alla clorofilla, la ficocianina protegge l’organismo dall’azione di varie sostanze tossiche che si trovano nei cibi, nell’aria e nell’acqua. Recenti studi hanno evidenziato che la ficocianina è un potentissimo antiossidante (addirittura 40 volte superiore alle vitamine C ed E) e sostiene la funzione delle articolazioni. CAROTENOIDI: ricchissima di pigmenti antiossidanti, la Klamath ha il più alto contenuto in betacarotene fra tutti i cibi conosciuti, perfettamente assimilabile perché presente nelle forme cis e trans in maniera bilanciata. Questo corredo antiossidante è arricchito da numerosi altri carotenoidi, fra cui l’alfa e il gamma-carotene. La ricerca scientifica ha ormai dimostrato che è solo l’insieme dei carotenoidi ad avere efficacia antiossidante e immunostimolante. MINERALI: i minerali, soprattutto i minerali traccia, sono difficilmente presenti nella dieta moderna. Le vitamine non possono essere utilizzate senza i minerali. La Klamath contiene tutti i minerali indispensabili al corretto metabolismo, in una forma chelata facilmente assimilabile. I minerali possono fare letteralmente la differenza fra la buona salute e seri disturbi. VITAMINE: la Klamath ha uno spettro vitaminico completo (a differenza della spirulina), tranne la vitamina D. Le vitamine sono composti organici necessari in piccole quantità, ma essenziali alla vita. Le vitamine contenute nella Klamath sono assorbite dall’organismo nella misura del 97%, contro il 5-25% delle vitamine sintetiche. Soprattutto, la Klamath è un’ottima fonte vegetale di vitamina B12, priva dei potenziali rischi per la salute associati all’assunzione di quella di origine animale, quali la presenza di colesterolo, sostanze chimiche artificiali ed ormoni. La vitamina B12 sostiene la vitalità, previene l’anemia perniciosa, è interessata alla sintesi del materiale genetico (DNA) ed è un nutriente essenziale per il sistema nervoso. ACIDI GRASSI ESSENZIALI: la membrana cellulare della Klamath è tra le fonti più ricche di Omega 3 e Omega 6, nella proporzione ritenuta ideale dai nutrizionisti (2:1). In particolare, è la più alta fonte di acido gamma linolenico o GLA (10% del peso a secco). Questa dotazione ottimale di acdi grassi essenziali è in grado di contribuire a ridurre i depositi di colesterolo, alla crescita e ricrescita cellulare , dei canali vascolari e dei tessuti nervosi, a favorire la sintesi delle prostaglandine, di importanti modulatori ormonali…

L'alga Klamath, è un ottimo rigenerante e coadiuvante di terreno nelle terapie omeopatiche e fitoterapiche. la Klamath possiede inoltre specifiche proprietà preventive e terapeutiche. La Klamath è un eccezionale tonico neurosomatico e ha grandi capacità di aumentare i livelli di energia sia fisica che mentale ottima per sportivi, studenti, manager… bambini, adulti e anziani.. Ottimo ricostituente con eccellenti capacità antiossidanti.Grazie anche alla sua elevata azione antiossidante. Grazie alle ficocianine, l’alga ha dimostrato di possedere un notevole potere antinfiammatorio, significativo non solo a livello di artriti, ma estremamente importante anche in relazione alle patologie autoimmuni e al sistema neurologico, riguardo ai processi ossidativi e infiammatori delle cellule neuronali. La Klamath Si propone come efficace nutriterapico nelle problematiche neurologiche (depressione, ansia, stress…) e neurodegenerative (Alzheimer, sclerosi multipla, Parkinson…) Per acquistare Clicca qui!

 


 

Spirulina Marcus Rohrer, una delle fonti più ricche di energia del mondo. La spirulina Marcus Rohrer , ricca di Vitamine e Minerali, è ottima per il benessere psicofisico.

Marcus Rorher scriveva: " E' stato all'inizio degli anni '80 che ho visto per la prima volta la Spirulina. Ne sono rimasto subito affascinato. Questa microalga dal colore blu verde, con una lunghezza di poco superiore al mezzo millimetro, è ricca di vitamine, minerali, proteine vegetali, clorofilla, enzimi ed antiossidanti.....Dopo tante ricerche ho trovato la soluzione . Grazie al vetro Viosol sviluppato di recente, ora è possibile proteggere in modo ottimale e a lungo la preziosa energia solare."
Ecco l'inizio di come si è diffusa la spirulina Marcus Rohrer diventando in breve un prodotto apprezzato in tutto il mondo . La spirulina cresce naturalmente in alcuni laghi salati del Messico e dell'Africa centrale con temperature dell'acqua di circa 35°C. La spirulina contiene molte sostanze nutritive vitali, più di 60 sostanze attive, tra cui 11 importanti vitamine e 12 minerali fondamentali. La spirulina, ed in particolare quella della MARCUS ROHRER, contiene tra le altre tutte le vitamine del gruppo B che grazie alla positiva azione sul sistema nervoso sono definite anti stress. La spirulina contiene inoltre molto betacarotene, sostanza che viene trasformata in vitamina A. La vitamina A migliora la qualità della pelle, capelli, unghie.
La spirulina è molto ricca di clorofilla che ha una influenza positiva sulla produzione dei globuli rossi. La spirulina contiene anche Ficocianina che aiuta la purificazione del fegato e dei reni e protegge le cellule dai radicali liberi e stimola il sistema immunitario.
La spirulina aiuta a dimagrire. Se nel nostro organismo si abbassa la concentrazione di zucchero nel sangue, il nostro cervello traduce questo segnale in una sensazione di fame. Se prima dei pasti si prende la spirulina l'organismo riceve tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno in maniera concentrata. Il cervello riceve in questa maniera la comunicazione che sono presenti tutte le sostanze nutritive indipendentemente che lo stomaco sia vuoto. La concentrazione di zucchero nel sangue aumenta e la sensazione di fame scompare.
La spirulina, è un integratore alimentare ad ampio raggio utile per la bellezza della pelle, per ottenere migliori prestazioni sportive, per integrare nella propria dieta vitamine e minerali, in caso di stanchezza e svogliatezza, in caso di sforzo fisico e mentale ( stress), per una migliore concentrazione, in gravidanza, insomma per chiunque voglia essere sempre in forma ottimale. E' adatta per tutti : uomini, anziani, donne , bambini.
Prezzi e offerte della spirulina Marcus Rohrer li puoi trovare sul sito Clicca qui!

 


 

 


L'acido ialuronico, uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell'uomo.

 

 

 

 

 

 

 

Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe ed inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l'avanzare dell'età.
Nella matrice amorfa di un tessuto connettivo l'acido ialuronico si occupa di mantenerne il grado di idratazione, turgidità poiché si dispone nello spazio in una dimensione aggregata assorbendo così un notevole numero di molecole d'acqua. È anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola anti-urto nonché come efficiente lubrificante (come ad esempio nel liquido sinoviale) prevenendo eventuali danneggiamenti delle cellule dei tessuti in seguito a stress fisici.
I prodotti cosmetici in commercio, a base di acido ialuronico, sono molteplici. si trovano sia creme con acido ialuronico sia sieri. Questi ultimi sono da preferire in quanto presentano una concentrazione più elevata di principi attivi. In cosmetica vengono usati per migliorare le pelli secche, le pelli mature, per prevenire e mitigare le rughe.
Potete trovare una ampia gamma di prodotti cosmetici con acido ialuronico nell'erboristeria online:  Clicca qui!

 




Aloe , pianta meravigliosa da molti effetti terapeutici...


Il nome Aloe deriva dal greco als-alos perchè la pianta vegeta presso il mare. Può anche derivare dall'arabo alua che significa amaro.Il succo che cola spontaneamente dalle foglie si raccoglie e poi viene concentrato tramite ebolizzione. Il gel è ottenuto dopo eliminazioni dei tessuti esterni della foglia.L'aloe ha una attività depurativa, lassativa, eupeptica, cicatrizzante.
Parte utilizzata: foglie. Si usa il succo che si ottiene per incisioni superficiali delle foglie, il succo viene concentrato con il calore. Ha aspetto bruno scuro (Aloe barbadensis), con riflessi verdastri nell’ Aloe ferox. Il gel è costituiro da mucillagine delle cellule della parte centrale delle foglie, è ottenuto dopo l’asportazione dei tessuti esterni della foglia.I componenti principali dell’Aloe sono dei glicosidi i cui agliconi appartengono ai derivati dell’antracene. I glicosidi si comportano da profarmaci in quanto per agire devono essere metabolizzati in prodotti biologicamente attivi: i glicosidi contenuti nell’ aloe infatti manifestano la loro attivita’ solo dopo che la flora batterica intestinale li ha idrolizzati liberando gli agliconi e trasformando questi nella forma attiva, gli antroni. Somministrato oralmente, il glicoside antrachinonico transita immodificato attraverso stomaco e intestino tenue mentre a livello del colon si ha la rimozione dello zucchero ed una metabolizzazione da parte della flora batterica in antrone, metabolita ad azione lassativa. I prodotti che si ottengono, infatti, sono scarsamente assorbiti e stimolano la motilità del colon e la secrezione. Si ha un aumento della secrezione attiva di elettroliti e acqua e muco nel lume intestinale e riduzione del riassorbimento di acqua da parte dello stesso. La riduzione dell’assorbimento di acqua avviene per inibizione dell’attività NA/K ATPasica degli enterociti, che inibisce il riassorbimento di acqua, sodio, e cloro e provoca un’aumento della secrezione del potassio da parte della mucosa intestinale. Secrezione dovuta probabilmente a un’ esagerata produzione intestinale di prostaglandine. Ciò determina l' aumento del volume del contenuto intestinale con stiramento della parete intestinale che a sua volta stimola la peristalsi. L' effetto lassativo si manifesta dopo 8-12 ore dopo la somministrazione orale, ma e' piu' rapido in caso di somministrazione rettale. L’Aloe risulta indicata, saltuariamente nella stitichezza atonica.
In alcuni casi l'assunzione della pianta comporta spasmi a livello intestinale ed in tal caso e' necessario diminuire la posologia o sospendere il trattamento. In questi casi e’ utile l’associazione con carminativi (finocchio)e antispasmodici (camomilla) Per abuso o utilizzo cronico si possono manifestare perdita di elettroliti (potassio, albuminuria...), pseudomelanosi reversibile al colon, ipomotilita' intestinale fino all' atonia. In soggetti sensibili puo' comparire gastrite. Sono possibili interazioni con farmaci quali glicosidi cardiaci e farmaci antiaritmici a causa della perdita di potassio. L’Aloe è la pianta antrachinonica più forte e più irritante. La dose purgativa è molto alta e può provocare la congestione del piccolo bacino. L’aumento del flusso sanguigno intensifica il mestruo e può avere effetto abortivo. Controindicata: durante la gravidanza e allattamento, durante le mestruazioni; in caso di emorroidi , varici, appendicite infiammata. L’uso prolungato provoca riduzione del potassio per cui occorre fare attenzione se si assumono glicosidi cardioattivi e cortisonici.

Per acquistare prodotti con aloe Clicca qui!




 


 

Origine ed utilizzo terapeutico dell'olio di Tea Tree

Dalle foglie di una varietà di alberi ampiamente presenti in Australia, quelli della Malaleuca alternifolia, si ricava per distillazione l'essenza dell'olio di Tea Tree. Il termine Tea Tree è usato in Australia per descrivere una grande varietà di alberi appartenenti alle specie Leptospermum e Malaleuca .Il nome "Tea Tree" fu utilizzato per la prima volta dal capitano James Cook; infatti i suoi marinai usavano le foglie di Leptospermum come bevanda rinfrescante ed aromatica al posto del tè.L'olio di Tea Tree è un eccezionale rimedio che la natura ci offre; la sua produzione ed il suo consumo a livello mondiale sono in rapida espansione. L'olio di Tea Tree puro, è incolore o a volte giallo pallido ed ha un odore gradevole. E' sconsigliato usare l'olio per via orale tranne nel caso di sciacqui del cavo orale o gargarismi in caso di faringite. L'olio è utilizzabile in forma pura o anche come miscela al 15% più blanda ma efficace quanto il concentrato.L'olio di Tea Tree si è dimostrato efficace in varie patologie e disturbi come artrite, acne, contusioni, eritemi, micosi, ascessi, tagli e abrasioni, cure odontoiatriche.
Vediamo ora più in dettaglio alcuni usi più frequenti dell'olio di Tea Tree:

Acne e brufoli
L'acne è una condizione della pelle, generalmente causata da disfunzione ormonale che determina un aumento dell'attività delle ghiandole sebacee del viso. Il sebo prodotto rimane bloccato sotto cute formando i cosiddetti punti neri che quando si infettano, danno luogo ai brufoli. L'olio di Tea Tree ha un ottimo successo nel trattamento dell'acne grazie sia alla sua azione antisettica, sia al suo effetto calmante. L'insolita capacità di penetrare negli strati più profondi della cute, accentua le sue proprietà.

Artrite
L'artrite è un'infiammazione dei tessuti in corrispondenza delle articolazioni. L'olio di Tea Tree massaggiato sulla pelle, penetra in profondità e agisce sul tessuto sottostante; inoltre avendo la proprietà di essere leggermente anestetico, allevia il dolore frequente nei fenomeni artritici.

Scottature ed eritemi solari
Grazie alle sue qualità antisettiche, anestetiche e lenitive, l'olio di Tea Tree trova ampio utilizzo nelle scottature e negli eritemi solari frequenti in questo periodo estivo: il dolore scompare quasi istantaneamente ed il sollievo è immediato.

Tagli e abrasioni
Con l'olio di Tea Tree, si possono trattare tranquillamente le ferite anche nei bambini in quanto non brucia anzi grazie alla sua blanda attività anestetica calma il dolore. Inoltre applicato direttamente sulla ferita, mostra un'eccezionale attività antisettica. Una soluzione al 10 % rappresenta un ottimo disinfettante.

Punture d'insetti
Nel periodo estivo sicuramente possono presentarsi problemi da punture d'insetti. Strofinando la parte interessata con l'olio si ottiene una disinfezione della parte ed un rapido miglioramento della sintomatologia.

L'olio di Tee Tree si trova facilmente in tutte le erboristerie o nelle farmacie che trattano prodotti naturali. Per chiunque volesse approfondire l'argomento sull'uso, sulle applicazioni pratiche e sui benefici dell'olio di Tee Tree esiste un bellissimo libro disponibile in libreria edito dalla casa editrice Tecniche nuove.

Per linea completa al Tea Tree Clicca qui!

 


ALga Klamath Integratore Erboristico che trovi in erboristerie online. I prezzi dell'Alga Klamath variano molto in base alla qualità. Sicuramente la migliore è quella proveniente dal lago dell'Oregon.

Descrizione e Principi attivi: Alga Klamath compresse da 500 mg. Il lago Klamath,in Oregon, è un lago incontaminato e ricco di sostanze nutritive di origine vulcanica.Quì nasce il più completo ed assimilabile cibo del pianeta. Le Alghe  Klamath sono ricchissime di clorofilla utile per la pulizia ed ossigenazione del sangue, ricche di acidi grassi Omega-3 e 6, presentano 12 vitamine ,alte quantità di vitamine B ed in particolare la B12, l'unico alimento con 20 amminoacidi, ben 28 minerali e oligoelementi e una alta concentrazione di enzimi e sostanze antiossidanti. Utile In caso di carenze alimentari e fabbisogno di queste sostanze.

Confezione: OFFERTISSIMA  CONSISTENTE IN 4 ( QUATTRO) Flaconi da 100 cpr per un totale di 400 compresse.

Modo d'uso: Iniziare assumendo 2 compresse al giorno con molta acqua per i primi 10 giorni.Successivamente la dose giornaliera può essere aumentata fino a 6 compresse al giorno.Assumere preferibilmente a stomaco vuoto.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fermenti lattici vivi e nucleotidi AttivaFlor Platinum

 

Attivaflor Platinum è particolarmente indicato nelle emergenze, in presenza di importanti  squilibri intestinali dove siano necessari apporti significativi di ceppi vivi.

L'utilizzo sinergico con Nucleotidi favorisce la crescita della mucosa enterica, l'attecchimento dei ceppi vivi e migliora la colonizzazione ripristinando l'equilibrio della flora intestinale.

Ingredienti:  Fermenti lattici vivi 24 mld di cui: Bacillus coagulans 12 mld,  Saccaromiceti boulardi  8 mld,  Lactobacillus acidophilus 4  mld, Nucleotidi 100 mg.

La confezione contiene 20 capsule e prevede un'assunzione di una capsula 2 volte al giorno.

I probiotici sono microorganismi che sono in grado di arrivare vivi e attivi all'intestino e di favorire l'equilibrio della flora intestinale e minimizzare l'aderenza di microorganismi indesiderati alle cellule intestinali, hanno azione detossificante, intervengono nella modulazione della risposta immunitaria esaltando la funzione di barriera dell'epitelio intestinale riducendo anche la sintomatologia associata alle allergie alimentari. I nucleotidi ricavati da estrazioni di lieviti fermentati, sono unità molecolari che compongono gli acidi nucleici ( DNA e RNA ) e apportano i seguenti benefici : preservano l'integrita della barriera intestinale, favoriscono il metabolismo delle cellule dell'epitelio e la crescita della mucosa intestinale, aumento di immunoglobuline e difesa da batteri e tossine.

 

Fermenti lattici vivi e nucleotidi AttivaFlor Immuno

Attivaflor Immuno è particolarmente indicato nei casi in cui il sistema immunitario risulti indebolito. in presenza di importanti  squilibri intestinali dove siano necessari apporti significativi di ceppi vivi. L'utilizzo sinergico con Nucleotidi, Estratto di Shitake e Vit C  naturale potenzia la flora intestinale e la funzionalità del sistema immunitario.

L'utilizzo sinergico con Nucleotidi favorisce la crescita della mucosa enterica, l'attecchimento dei ceppi vivi e migliora la colonizzazione ripristinando l'equilibrio della flora intestinale.

Ingredienti:  Fermenti lattici vivi 20 mld di cui: ,  Lactobacillus acidophilus lisato 6,92 mld,Lactobacillus rhamnosus lisato 6,92 mld, Lactobacillus lactis lisato 1,54 mld,  Bifidus bifidum lisato 1,54 mld, Bifidus longum lisato 1,54 mld, Bifidus infantis lisato 1,54 mld,  Nucleotidi 200 mg. Shitacher e.s. 100mg, Rosa Canina e.s.34,4 mg

La confezione contiene 30 capsule e prevede un'assunzione di una capsula 2 volte al giorno.

I probiotici sono microorganismi che sono in grado di arrivare vivi e attivi all'intestino e di favorire l'equilibrio della flora intestinale e minimizzare l'aderenza di microorganismi indesiderati alle cellule intestinali, hanno azione detossificante, intervengono nella modulazione della risposta immunitaria esaltando la funzione di barriera dell'epitelio intestinale riducendo anche la sintomatologia associata alle allergie alimentari. I nucleotidi ricavati da estrazioni di lieviti fermentati, sono unità molecolari che compongono gli acidi nucleici ( DNA e RNA ) e apportano i seguenti benefici : preservano l'integrita della barriera intestinale, favoriscono il metabolismo delle cellule dell'epitelio e la crescita della mucosa intestinale, aumento di immunoglobuline e difesa da batteri e tossine.

info clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prodotti

Produttori

Pubblicità

Lastshopping

Pagamenti Accettati

Bonifico Bancario, Contrassegno, Carte di Credito
certificato ssl

Gli Sponsor

Yatego Sigillo

In evidenza!